Certificazione energetica - La Vostra Casa sul Lago di Como

Vai ai contenuti

Menu principale:

INFORMAZIONI UTILI


La Certificazione Energetica degli Edifici (CENED)

La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare. Un professionista abilitato (iscritto all'albo dei certificatori energetici), rilascia l'attestato di certificazione energetica che attribuisce all'immobile una classe energetica in base al consumo di energia per riscaldarlo (esattamente per come accade per la lavastoviglie e la lavatrice che vengono catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi).

L' attestato di Certificazione Energetica può consentire a chi compra un immobile le seguenti opportunità:
- valutare preventivamente la capacità (o meno) dell’edificio di utilizzare energia diventando così un ulteriore parametro di valutazione della casa che si va a comprare;
- tener conto anche il fattore dei rincari che coinvolge anche il campo dell’energia così da poter essere in grado di compiere una scelta più consapevole nell'acquisto dell'immobile, considerando che la classe energetica determinerà il valore dell'immobile anche nel futuro.

Il professionista incaricato nella certificazione valuta in funzione di diversi fattori la capacità delle strutture (ad esempio pareti e finestre) di trattenere o disperdere il calore, l’orientamento dell’edificio, la contiguità con altri edifici, la bontà o meno dell’impianto di riscaldamento di trasformare ed utilizzare il calore prodotto dal combustibile, ecc.

Nell’attestato di certificazione energetica vengono indicati oltre alla classe energetica di appartenenza dell’immobile anche i possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti che permettono di ottenere un primo elenco di suggerimenti da valutarsi in occasione di ristrutturazioni, rifacimento, nonchè interventi sulle strutture e/o sugli impianti.

L’attestato di certificazione energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica la prestazione dell’edificio o dell’impianto in termini di assorbimento di energia.








 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu