Colico - Paredil snc - La Vostra Casa Sul Lago

Paredil snc di Parolo Egidio & C
Paredil Colico
Vai ai contenuti

Colico

Colico

Colico è un comune con più di 7.000 abitanti ed è il primo comune della provincia di Lecco nelle classifica dei “Borghi più felici 2014”, stilata annualmente dal Centro Studi Sintesi pubblicata dal “Sole 24 Ore” ed a livello nazionale è risultato alla 47^ posizione assoluta




Colico si trova sul punto d'incontro di strade importanti, come la SS36 del Lago di Como e del Passo dello Spluga, che collega Milano e la Brianza con il Lario e la Valchiavenna, e la strada dello Stelvio.
E' quindi un importante snodo turistico, sia per chi intende rilassarsi lungo le sue rive o passeggiare per le sue montagne, sia per chi vi transita in direzione della Valtellina, Val Chiavenna o di rinomate località alpine, come Bormio o Saint Moritz.
Colico spiaggia l'ontano
Il paese è molto frequentato durante la stagione estiva anche da turisti stranieri offrendo numerose strutture ricettive (case vacanze, campeggi, hotel di alto livello).

Colico offre la bellezza del lago d’estate permettendo di effettuare gite in barca, di visitare il Lago di Como sui traghetti o  motoscafi, oppure per gli appassionati è possibile scoprire i d’intorni del lago in moto.

Nel paese c’è una pista ciclabile che si estende sino a Sondrio, lunga 40 km costeggia il fiume Adda ed è percorribile anche a piedi per piacevoli passeggiate e numerosi itinerari da effettuarsi anche in bicicletta partendo dalla spiaggia L'ontano. Il contesto lacustre permette di praticare numerosi sport acquatici come la vela, windsurf, kite surf ed ogni tipo di sport sull’acqua, diverse scuole surf sono a disposizione a Colico.
Il forte Montecchio è l’unico forte militare italiano della Prima Guerra Mondiale ancora intatto costruito tra il 1911 ed il 1914.
La visita guidata del forte consente di osservare ed apprendere le soluzioni architettoniche, tecniche ed organizzative (alcune delle quali davvero innovative per l'epoca), adottate all' inizio del secolo nell' edificazione dei forti militari: la grande camerata, i locali per gli ufficiali, la polveriera scavata nella viva roccia e la suggestiva galleria che saliva verso la batteria dei cannoni. Sono proprio questi, protetti dalle loro cupole d’accaio, pesanti circa 100 tonnellate ciascuna, a costituire l’attrattiva principale del forte. Dal terrazzamento superiore si gode una delle più affascinanti e insolite visite sul Lago di Como.
Dal forte un sentiero ad anello consente di raggiungere in circa 1 ora di cammino quasi completamente pianeggiante, l' affascinante costruzione denominata Forte Fuentes costruito neI XVII, conserva le sue rovine, situate tra la vegetazione del Colle del Montecchio (panorama stupendo) con le due torrette di epoca tardo medievale.

Maggiori Informazioni

Il luogo che offre maggiori attrattive è la bellissima Abbazia di Piona inserita in un paesaggio spettacolare, sulla punta della piccola penisola Olgiasca, che si insinua nel lago creando un'insenatura che le aggiunge fascino.

L’Abbazia di Piona, conosciuta anche come complesso del Priorato di Piona, è situata contro un promontorio roccioso che discende su un incantevole laghetto offrendo una meravigliosa vista lago; il complesso è formato dalla chiesa di San Nicola e dal chiostro, l'opera antica più pregiata dell'abbazia realizzato tra il 1252 e il 1257 e di forma quadrangolare irregolare.
Ad oggi l’Abbazia è affidata ai monaci Cistercensi che hanno reintrodotto l’antica arte di distillare le erbe ed è infatti possibile acquistare erbe medicinali, creme cosmetiche, miele e i liquori tra cui le famose "Gocce Imperiali" sapientemente distillati secondo le più antiche tradizioni, tutti prodotti naturali creati dai monaci.

L'imponente Monte Legnone che circonda il paese soddisferà gli escursionisti più esigenti con i suoi 2609 metri e panorami fra i più appaganti di tutte le Alpi Orobie.
Colico è a un passo dalla Valtellina e dalla Valchiavenna, pertanto nella stagione invernale si raggiungono in poco più di un’ora le piste da sci della Valtellina (Madesimo, Valgerola, Pescegallo, ecc.) per non dimenticare quelle in Valsassina (Bobbio, Piani di Artavaggio, Alpe di Paglio, ecc.).

L'ufficio Turistico di Colico potrà fornire ogni informazione utile per scoprire Colico ed il nostro bellissimo Lago di Como, consigliandovi le attività, escursioni ed eventi programmati in particolare durante la stagione estiva.

Maggiori informazioni al seguente link Ufficio Turistico Colico

Ulteriori informazioni North Lake Como


ULTERIORI INFORMAZIONI ED ATTIVITA' SUL LAGO DI COMO

Con 3 punti di partenza da Colico con un itinerario volto a scoprire il ramo di Lecco del Lago di Como

Colico è raggiungibile:

In auto
Da Milano (distante da Colico 80 Km), percorrere la superstrada 36 del Lago di Como, oltrepassare la città di Lecco e proseguire fino a Colico (in direzione Valtellina). Uscita diretta "Piona" che porta nel centro di Colico oppure quella di "Colico" che raggiunge un grande centro commerciale.


In treno
Colico possiede una comoda stazione, in circa 1 ora e 30 il treno regionale diretto vi porterà qui dal centro di Milano.

Da Bergamo, invece, occorre cambiare alla stazione di Lecco.
Torna ai contenuti