Nützliche Informationen - Paredil snc - Ihr Haus am Comer See

Paredil snc di Parolo Egidio & C
Paredil Colico
Tel +39 0341 940 966
Email impresa@paredil.net
Direkt zum Seiteninhalt

Nützliche Informationen


In base alla normativa vigente si dispongono di alcune wichtige Nützliche Informationen





ACQUISTO IMMOBILE COME PRIMA CASA: Agevolazione Iva 4 %

L'acquisto della prima casa è soggetta ad un'aliquota ridotta, ovvero il 4 % da applicare al prezzo di compravendita, ma per fruire di tale agevolazione sono richiesti determinati requisiti:
- l'acquisto deve riguardare una casa di abitazione non "di lusso".
- l'immobile deve essere ubicato nel Comune in cui l'acquirente ha la residenza o in cui intende stabilirla entro 18 mesi dalla stipula, o nel Comune dove l'acquirente svolge la propria attività principale. Per i cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE) deve trattarsi di prima casa posseduta sul territorio italiano.
- l'acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l'immobile da acquistare;
- non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.
L' agevolazione per la prima casa compete allo stesso modo per l'acquisto delle sue pertinenze.

ACQUISTO IMMOBILE COME SECONDA CASA: Agevolazione Iva 10%

L'acquisto della seconda casa, cioè non adibita ad abitazione principale, è soggetta ad un'aliquota ridotta, ovvero il 10% purchè l' abitazione non sia "di lusso".


La Certificazione Energetica degli Edifici (CENED)

La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare. Un professionista abilitato (iscritto all'albo dei certificatori energetici), rilascia l'attestato di certificazione energetica che attribuisce all'immobile una classe energetica in base al consumo di energia per riscaldarlo (esattamente per come accade per la lavastoviglie e la lavatrice che vengono catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi).

L' attestato di Certificazione Energetica può consentire a chi compra un immobile le seguenti opportunità:
- valutare preventivamente la capacità (o meno) dell’edificio di utilizzare energia diventando così un ulteriore parametro di valutazione della casa che si va a comprare;
- tener conto anche il fattore dei rincari che coinvolge anche il campo dell’energia così da poter essere in grado di compiere una scelta più consapevole nell'acquisto dell'immobile, considerando che la classe energetica determinerà il valore dell'immobile anche nel futuro.

Il professionista incaricato nella certificazione valuta in funzione di diversi fattori la capacità delle strutture (ad esempio pareti e finestre) di trattenere o disperdere il calore, l’orientamento dell’edificio, la contiguità con altri edifici, la bontà o meno dell’impianto di riscaldamento di trasformare ed utilizzare il calore prodotto dal combustibile, ecc.

Nell’attestato di certificazione energetica vengono indicati oltre alla classe energetica di appartenenza dell’immobile anche i possibili interventi migliorativi delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti che permettono di ottenere un primo elenco di suggerimenti da valutarsi in occasione di ristrutturazioni, rifacimento, nonchè interventi sulle strutture e/o sugli impianti.

L’attestato di certificazione energetica ha una validità massima di 10 anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica la prestazione dell’edificio o dell’impianto in termini di assorbimento di energia.




Zurück zum Seiteninhalt